fbpx

Progetto Safe Parking

PROGETTO SAFE PARKING

 

Il progetto ha permesso di realizzare il prototipo SAFE PARKING: un lampeggiante stradale da posizionare in testa ai cartelli stradali sui quali viene indicata la periodicità della pulizia delle strade. Il servizio del lavaggio stradale automatizzato in Italia presenta un quadro frammentario riguardo alle modalità di svolgimento, alla struttura organizzativa che cura la realizzazione e ai parametri tecnico economici del servizio stesso.

Per questo motivo è stata pensata una soluzione innovativa che facilita la ricerca del parcheggio indicando all’automobilista se quella specifica strada è interessata alla pulizia e se sarà prevista la rimozione forzata.

Il funzionamento: il lampeggiante emette un segnale luminoso intermittente con led ad alta luminosità a partire dal giorno prima e fino al completamento della pulizia della strada.

Il dispositivo proposto si inserisce nel contesto della gestione delle strade pubbliche e può garantire benefici per le amministrazioni comunali, che devono far fronte alla manutenzione, alla gestione e alla pulizia delle strade.

Obiettivi raggiunti: potenziamento modalità organizzative del servizio di spazzamento stradale automatizzato; miglioramento del lavoro svolto dai mezzi che effettuano la pulizia con benefici nell’efficacia e nella velocità di erogazione; limitazione del tempo di divieto nelle singole strade con conseguente minor disagio possibile alla cittadinanza; riduzione del numero di sanzioni, rimozioni, reclami e ricorsi.

 

Titolo progetto: SAFE PARKING

Codice progetto: SERV_INN_MICRO3-149

CUP: G29J21005090006

Importo Totale del progetto: € 15.000,00+IVA

Importo finanziato: € 12.000,00

Fonte: POR FERS 2014-2020 – Asse 1, Azione 1.3.2.

Date: Avvio Progetto: 29/06/2021 Fine Progetto 01/05/2022

Contatto: Giulio Lai – email: amministrazione@imedia.it